L'OLIO EXTRAVERGINE DAL FRANTOIO

 

Tutto parte dalla terra

Il terreno dove vengono coltivate le olive per ottenere l'olio Dal Frantoio è ricco di sali minerali e soprattutto di potassio, un macroelemento fondamentale per la crescita dei vegetali e naturalmente anche degli ulivi. Il che rende questa zona e questa terra il luogo ideale per le attività agricole di qualità.

 

L'oliva utilizzata

Per la spremitura del nostro olio utilizziamo solo olive italiane locali. L’oliva utilizzata ha caratteristiche molto pregiate, con la quale otteniamo un olio dolce e fruttato ricco di sostanze benefiche. Grazie al clima caldo e costantemente ventilato, per la coltivazione di queste olive non è necessario l’utilizzo di pesticidi chimici.


Come lo produciamo

Per poter ottenere un olio dalle caratteristiche organolettiche di alta qualità è importante che le olive vengano raccolte al momento giusto e che entro poche ore vengano portate a molire. Il nostro frantoio che si trova nella provincia di Potenza in Basilicata, spreme le olive a freddo, cioè ad una temperatura inferiore ai 27 c°. Questo fa si che l’olio ricavato mantenga tutti i valori nutrizionali e organolettici del frutto. Questo sistema va a discapito della quantità prodotta che risulterà essere inferiore, proprio perchè a basse temperature si estrae meno olio ma di qualità superiore.

 

 

L'olio extravergine prodotto

L’extravergine che otteniamo ha un colore giallo dorato con riflessi verdi. Un sapore fruttato medio di oliva matura dal gusto dolce, con una lieve nota di mandorla. Viene filtrato con cotone a caduta senza nessuna ulteriore pressione. L’olio extravergine è un prodotto vivo, delicato ed è per questo che la conservazione è una delle fasi che determina la qualità del prodotto finale. Noi lo imbottigliamo rigorosamente nella zona di produzione dove viene messo in bottiglie scure che aiutano a proteggerlo dalla luce. Tutto questo per poterlo mantenere integro come appena spremuto.